Il nostro olio

L’olio prodotto dall’ Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese è inoltre un olio rigorosamente “extravergine”.

La normativa europea (Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l’olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura “Olio Extra Vergine”.

Le discriminanti sono essenzialmente due:

L’olio prodotto dall’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese rispetta a pieno tali caratteristiche sia nel metodo di estrazione (vedi sezione IL FRANTOIO) sia  rispetto al parametro di acidità, essendo soggetto a controlli periodici dell’autorità competente che ne certificano la purezza.

La qualità finale dell’olio dipende quindi sia dal metodo di estrazione che dalle caratteristiche di acidità, che sono fortemente legate alla qualità delle olive conferite in frantoio.

E’ per questo che il l’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese si è fatto negli anni organo di sensibilizzazione nei confronti dei soci affinché adottino metodi di potatura, di concimazione, di contrasto dell’erba, di disinfestazione e di lotta alla mosca olearea che siano puliti ed ecologicamente corretti, perché da essi dipende il grado di acidità del prodotto finale.

Molto importanti ai fini di contenere al massimo l’acidità sono anche i due seguenti aspetti: il grado di maturazione delle olive conferite in frantoio e il tempo intercorso tra la raccolta e la macinazione. Infatti olive non troppo mature e lavorate subito dopo la raccolta danno poco olio ma con elevatissime caratteristiche organolettiche, benefiche e nutrizionali .

L’ Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese quindi si evolve in continuazione, nei metodi e nei macchinari, per garantire una estrazione dell’olio  di qualità sempre migliore ed organizza corsi di aggiornamento alla coltivazione degli ulivi per i propri soci in modo da poter lavorare una materia prima di notevole qualità.

Infatti solo da ottime olive, ottimamente lavorate, si ottiene  un olio extravergine di  oliva come quello dell’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese.

 

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!