Le proprietà dell’olio di oliva sono molteplici. Al di là dei benefici che apporta all’organismo ingerendolo, l’olio d’oliva è anche impiegato nella cosmesi e sono note persino le sue proprietà curative.

Come trattamento di bellezza era conosciuto già dai popoli antichi. Gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, i greci  per massaggi e frizioni. Ricco di sostanze benefiche e principi attivi, l’olio extra vergine di oliva ha una struttura ricca di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi,l‘infiammazione e lo stress ossidativo.

Quanto alle sue proprietà curative, grazie al contenuto di grassi monoinsaturi, l’olio extravergine d’oliva è indicato per problemi cardiovascolari e per il controllo del colesterolo. L’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni e essendo un prodotto dall’alta digeribilità, regola la giusta funzionalità gastro-intestinale. E’ inoltre ottimo per regolarizzare la pressione arteriosa e combattere i problemi di stitichezza.